Domanda di: Samuel Morelli | Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023 Valutazione: 4.1/5
(42 voti)
Per accelerare i processi di guarigione, tuttavia, può essere utile applicare degli oli vegetali per ammorbidire le croste prima di effettuare lo shampoo al neonato. Naturalmente, è sempre bene chiedere consiglio al pediatra in merito a quali prodotti è meglio utilizzare sul piccolo.
fare uno shampoo al giorno al cuoio capelluto del bambino con uno shampoo idoneo. grattare via le incrostazioni delicatamente, una volta che le croste si sono ammorbidite.
Rimedi naturali: come prendersi cura della crosta lattea
Usare un batuffolo di cotone imbevuto di olio di mandorla, olio di argan, olio di oliva o di calendula, per sciogliere il sebo e ammorbidire le squame. Non grattare mai le crosticine con il pettine o con le dita, perché la cute potrebbe irritarsi.
Dopo il lavaggio passare la cute desquamata con un batuffolo di cotone imbevuto di oli vegetali, olio di mandorla, olio di oliva per esempio, con una leggera frizione. Bene anche rimuovere le squame già staccate con pettinini o spazzole morbide, evitando di sfregare la cute per non irritarla ulteriormente.
Perché si formano le crosticine sul cuoio capelluto?
Le croste sul cuoio capelluto possono avere differenti cause: dermatite seborroica, malattia della pelle che porta squame, crosticine, rossore, prurito e forfora. È generalmente riconducibile alla Malassezia Furfur. psoriasi: si manifesta con crosticine secche e non untuose associate a chiazze rosse e prurito ...