L'Età antica iniziò verso il 3500 a.C., con la scrittura, e si concluse nel 476 d.C, con la caduta dell'Impero romano
romano
La civiltà romana è la civiltà fondata nell'antichità dai Romani, una popolazione indoeuropea di ceppo italico, ed appartenente nello specifico al gruppo dei popoli latino-falisci stanziatisi in epoca protostorica nell'attuale Lazio, la quale riuscì, a partire dal V secolo a.C., ad estendere il proprio predominio sull' ...
d'Occidente. Nel corso del XV secolo, con il movimento culturale dell'Umanesimo, che mirava a rivalutare la civiltà classica, l'età antica fu identificata con quella delle civiltà greca e romana.
Semplice quanto utile, la ruota è una delle creazioni più rivoluzionarie dell'umanità. Anche se la data precisa dell'invenzione si è persa nei meandri del tempo, l'evidenza più antica dell'uso della ruota è stata trovata in un pittogramma sumero dell'anno 3500 a.C.
La civiltà minoica o cretese nasce intorno al 3000 ca e si distinguono tre periodi Minoico antico, medio recente. -Minoico antico va dal 3000 al 1800 ca: l'agricoltura e il mare assicurano le risorse e iniziano i rapporti con gli Achei, che avevano i loro centri principali in Micene, Tirinto e Argo.
C.): questo è quindi l'anno 2020 d.C. Tutti gli anni prima della nascita di Gesù sono invece detti avanti Cristo (a. C.). Quindi, quando diciamo che la scrittura nasce circa nel 3.500 a.C., questo significa che parliamo di circa 5.500 anni fa (3500 + 2020). 3500 a.