Come amor lo strinse?

Domanda di: Dr. Neri Marini  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (13 voti)

Di Lancillotto, come amor lo strinse: Soli eravamo e senza alcun sospetto. Quella lettura, e scolorocci il viso: Ma solo un punto fu quel che ci vinse.

Come colui che piange e dice?

del nostro amor tu hai cotanto affetto, dirò come colui che piange e dice. di Lancialotto come amor lo strinse; soli eravamo e sanza alcun sospetto.

Qual è la sua concezione d'amore di Francesca?

Per Francesca, infatti, amore è una forza naturale irresistibile e irrefrenabile, che si manifesta in modo improvviso («ratto») e travolgente («s'apprende», «prese»): questo amore è incontrollabile, mentre l'uomo ha la possibilità di controllarlo tramite la parte più nobile di se stesso, la ragione.

Quali sentimenti suscita Francesca in Dante?

Per Paolo e Francesca sopraggiunge una profonda pietà, sentimento raro all'Inferno dove, generalmente, dovrebbe essere una sensazione di condanna quella che si prova verso i dannati.

Qual è il significato del pianto di Paolo che accompagna le parole di Francesca?

La risposta di Francesca è stata accompagnata dal pianto di Paolo. Entrambi rimpiangono la fine tragica del loro amore colpevole. Di fronte a ciò Dante viene meno per la “pietade” come chi esala l'ultimo respiro. Egli ha ormai compreso quali insidie possa celare in sé l'amore cortese.

Gigi Finizio - Ti cercherò