Come si cura la mutazione MTHFR?

Domanda di: Dott. Alessio Gallo  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (55 voti)

Non esiste una cura per la mutazione MTHFR eterozigote e omozigote, ma ci sono alcuni trattamenti. Uno dei modi più efficaci per ridurre il rischio di problemi di salute correlati alla mutazione è quello di aumentare l'assunzione di folati, vitamina B6 e vitamina B12.

Quanto acido folico con mutazione MTHFR?

Per ridurre il rischio di difetti del tubo neurale, come la spina bifida, alle donne che programmano una gravidanza è consigliata l'integrazione alimentare di 0,4 mg/die di acido folico, a partire dal periodo pre-concezionale (almeno 1 mese prima del concepimento), da protrarre fino al terzo mese di gestazione.

Chi ha la mutazione MTHFR può avere figli?

Inoltre le donne che presentano mutazioni sul gene MTHFR associate ad elevati livelli di omocisteina nel sangue, in gravidanza presentano un aumentato rischio di aborto e di difetti del tubo neurale.

Chi ha la mutazione MTHFR?

Le persone portatrici di una specifica mutazione del gene MTHFR, fino al 20% della popolazione, hanno la tendenza ad avere un alto livello di omocisteina nel sangue e un rischio aumentato di essere colpite da infarto o ictus.

Cosa comporta la mutazione del gene MTHFR?

Cos'è La mutazione MTHFR è un difetto genetico che provoca la riduzione o la perdita di attività dell'enzima metilen-tetraidrofolato reduttasi. La conseguenza di tale fenomeno è l'incremento dei valori di omocisteina nel sangue e, allo stesso tempo, la riduzione dei livelli plasmatici di acido folico.

Pillole di Lana: mutazione MTHFR e dieta