Come eliminare le formiche una volta per tutte?

Domanda di: Dindo Mancini  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (27 voti)

La prima soluzione per eliminare le formiche in casa prevede l'uso dell'aceto. Dopo aver provveduto a una bella pulita del pavimento e delle zone invase dalle formiche, puoi intervenire con l'aceto. Ottimo repellente naturale, ha anche il potere di eliminare tutte i residui lasciati dalle formiche.

Come sterminare le formiche per sempre?

Per eliminare le formiche puoi spruzzare sulle piante dei macerati autoprodotti dall'odore forte, come quelli di aglio, assenzio – entrambi efficaci anche contro gli afidi – o menta. Per applicare i macerati insettifughi usa una pompa irroratrice o un atomizzatore a spalla.

Come eliminare le colonie di formiche?

La prima soluzione che possiamo adottare sono le esche insetticide: non si tratta di repellenti e anzi sono appetibili per le formiche, che sono attirate. Le formiche si cibano dall'esca e la trasportano all'interno del formicaio, andando così a contaminare tutta la colonia.

Come sterminare un formicaio?

Tra i più efficaci sono i gel anti formiche, da utilizzare anche nei formicai, e le esche. Insetticidi granulari, le esche vengono ingerite dalle formiche, che le portano nel formicaio innescando una reazione a catena e arrivando così a distruggere completamente il nido.

In che periodo spariscono le formiche?

Sembra che le formiche vadano in letargo in inverno perché di solito scompaiono in inverno fino al ritorno della primavera.

ELIMINARE LE FORMICHE IN CASA