Come anestetizzare un'ape?

Domanda di: Elda Basile  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (54 voti)

Per ottenere il protossido di azoto (N2O) (decomposizione termica (pirolisi) del nitrato d'ammonio), basta inserire nella caldaia dell'affumicatore, sul combustibile acceso, 5 grammi di nitrato d'ammonio equivalente a un cucchiaino da caffè, con la dose di circa 20 g si riesce ad addormentare un'intera famiglia di api.

Come fare per togliere una sciame d'api da un muro?

Alloro: con le sue proprietà anti insetti è indicato per tenere lontane le api. Per un risultato ottimale possiamo utilizzare l'olio essenziale all'alloro da inserire all'interno di un apposito diffusore. Caffè: il suo aroma è molto forte e risulta sgradito alle api, alle vespe e a diversi insetti.

Quando le api attaccano?

Le api domestiche non sono particolarmente aggressive se non disturbate durante il loro lavoro. Attaccano solo se si sentono minacciate. È bene dunque mantenere sempre una distanza di sicurezza di diversi metri se non si è adeguatamente protetti.

Cosa vede un ape?

le api vedono solo quattro colori: giallo (arancio, verde giallastro) verde bluastro, blu e ultravioletto. Per un apicoltore è molto importante tenere conto di questi fattori poiché possono rivelarsi utili per l'orientamento delle api.

Come mai le api entrano in casa?

Il Processo di Sciamatura dell'Ape: perché le api entrano nell'abitazione. Tra le ragioni per le quali si possono trovare le api in casa c'è il processo di sciamatura, che è innescato da una serie di fattori biologici e ambientali.

Rossini - Come un'ape ne' giorni d'aprile (La Cenerentola)