Domanda di: Ing. Egidio Negri | Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023 Valutazione: 5/5
(55 voti)
Per annullare il singolo tributo, accedere al prospetto con Seleziona [Invio], premere Elenco tributi [F7] e Seleziona [Invio] sul singolo tributo da annullare. Quindi premere Annulla tributo [Shift+F6].
Durante il periodo di sospensione, non viene effettuato l'addebito sul conto indicato nel file telematico dell'eventuale saldo positivo del modello F24 e può essere richiesto l'annullamento della delega di pagamento, secondo le ordinarie procedure telematiche messe a disposizione dall'Agenzia delle entrate.
Per annullare il tuo pagamento F24 accedi alla sezione Pagamenti – Imposte e Tasse – Annulla Imposte e Tasse – scegli se F24 Ordinario o Semplificato e clicca sulla X presente a fianco della voce Inoltrato. Conferma l'annullamento inserendo il codice del tuo Mrpin.
In caso di errore, l'intermediario può chiedere l'annullamento degli F24 telematici trasmessi entro e non oltre il penultimo giorno lavorativo precedente la data di addebito (cioè prima che il pagamento sia definitivamente inoltrato alla banca da parte dell'Agenzia delle Entrate.
Nel caso in cui ci si accorga che la compensazione effettuata con un modello F24 presentato a saldo zero risulti errata, il contribuente può effettuarla correttamente presentando un nuovo modello F24 e chiedendo all'ufficio dell'Agenzia delle Entrate l'annullamento del primo modello F24 errato.