Come annullare un accordo?

Domanda di: Giordano Leone  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (5 voti)

La soluzione più semplice sarebbe quella del mutuo consenso, ossia quando tutte le parti firmataria sono d'accordo per far cessare gli effetti del contratto già sottoscritte. Ovviamenete, questo accordo deve essere messo per iscritto se anche il contratto precedente era cartaceo.

Come annullare un contratto già firmato?

No. Ciò è eccezionalmente possibile solo se sopraggiunge un'impossibilità oggettiva di esecuzione del contratto non dovuta a colpa del contraente e sempre a condizione che l'esecuzione del contratto stesso non sia ancora iniziata.

Come disdire un accordo?

Normalmente, la comunicazione avviene tramite raccomandata con ricevuta di ritorno o tramite invio di una mail su casella certificata (Pec). Ovviamente per recedere da un contratto devono essere rispettati i termini del recesso così come previsti dalla legge o come pattuiti sul contratto stesso.

Quali sono le cause di annullabilità?

Il contratto è annullabile quando una delle parti era legalmente incapace di contrattare (minore, interdetto, inabilitato) o in caso di incapacità di intendere e di volere della parte. Inoltre, il contratto è annullabile nei casi di errore, violenza minacciata o dolo.

Come si esercita il diritto di ripensamento?

Il consumatore può recedere, senza dare alcuna giustificazione e senza penalità, inviando al venditore una comunicazione scritta tramite raccomandata a/r entro 10 giorni lavorativi dalla data di conclusione del contratto (per i servizi) o di consegna della merce (per i beni).

Come DISDIRE un CONTRATTO SENZA PENALI | Avv. Angelo Greco