Come appesantire un vaso?

Domanda di: Flaviana Marino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (53 voti)

In entrambi i casi, per maggiore sicurezza è consigliabile “appesantire” il vaso utilizzando ghiaia, sassi o sabbia (chiedendo consiglio al vivaista per evitare di danneggiare le piante).

Come non far cadere i vasi col vento?

Utilizzare delle griglie per vasi

Le griglie possono essere acquistate presso qualsiasi floricoltura ben fornita e la loro forma si può adattare a qualsiasi ringhiera o davanzale. Grazie a queste griglie i vasi possono essere fissati e contenuti in modo stabile, di modo che il vento non rischi di farli cadere.

Cosa può sostituire l argilla espansa?

Lapillo vulcanico

Rappresenta un'ottima alternativa all'argilla espansa, ha una granulometria che va da pochi millimetri a 3 cm. Anche se si tratta di materiale ricco di sali minerali, lo si può utilizzare senza temere modifiche al terreno in quanto i Sali minerali contenuti si sciolgono con estrema lentezza.

Come aggiungere aggiunge la terra in un vaso?

Si estrae la pianta dal vaso, si tolgono le radici più esterne e si rompe il pane di terra estratto con la pianta. A questo punto si rinvasa colmando il vaso nuovo e più grande con del terriccio pronto.

Come riempire un vaso per piante?

Metti un po' di argilla o sassi sul fondo della fioriera, posiziona quindi la pianta in modo che la parte alta del terreno arrivi appena sotto al bordo interno del vaso; quindi riempi di terra, avendo cura di non creare sacche di aria, e di mantenere la pianta alla stessa identica profondità a cui si trovava nel vaso ...

COME NASCE UN VASO D'ARGILLA