Come aprire le tapparelle elettriche senza corrente?

Domanda di: Violante Montanari  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (54 voti)

Tramite l'utilizzo di un asta(la stessa che viene usata per movimentare gli arganelli delle tende da sole) che viene inserita nel gancio, si può alzare e abbassare la tapparella tranquillamente e stare tranquilli anche in caso di blackout.

Come aprire la serranda elettrica se non si ha corrente?

Nel caso ci fosse un'entrata dal retro è possibile sbloccare le serrande tramite una manopola che generalmente si trova all'interno dei cassoni oppure è a vista lateralmente al muro della vetrina. Basterà svitare la manopola, tenendo ferma una parte, e la serranda sarà sbloccata in modo da tirarla su e giù manualmente.

Come funzionano le tapparelle elettriche senza corrente?

Per questo nasce la versione che, pur essendo elettrica, può essere sfruttata senza corrente. In questo caso, oltre al motore, la tapparella stessa viene accompagnata dalla presenza di un'asta, la quale permette di azionare il meccanismo grazie al quale è possibile avvolgere o chiudere la tapparella.

Come si sblocca una serranda elettrica?

Proprio per questo motivo le serrande elettriche sono dotate di un sistema di sblocco. Si tratta di un bottoncino, di solito posto in basso, da premere ogni volta che la serranda si blocca, per sbloccarla automaticamente. Diversamente sarà necessario contattare un elettricista.

Come funziona alza facile per tapparelle?

In pratica il motore presenta un gancio collegato ad uno snodo a 90° o 45°, in cui infilare un'asta del tutto simile a quella utilizzata per comandare salita e discesa delle tende da sole. All'utilizzatore non rimarrà che girare l'asta e alzare manualmente la tapparella in attesa del ripristino della corrente.

Come funziona il perno con sblocco per tapparelle?