Come aprire un'azienda di funghi?

Domanda di: Dott. Ausonio Damico  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (42 voti)

Aprire una coltivazione di funghi da zero a livello industriale comporta per tali voci una spesa intorno ai 7.000 EUR. In totale quindi coltivare funghi in serra richiede un primo investimento compreso tra i 40.000 EUR e i 50.000 EUR, considerando una serra fungaia delle dimensioni su riportate.

Quanto costa fare una fungaia?

Antonio Scanu, tecnico di Laore, ha parlato dei costi per dare vita ad una fungaia: «L'investimento iniziale per una serra di 100 metri quadri è di circa 2500 euro, con un ammortamento di 250 euro, cui bisogna sommare spese gestionali annue per 12.500 euro.

Come fare per aprire una fungaia?

La normativa che regolamenta l'apertura delle aziende agricole è la 126/1985, dov'è anche possibile vedere quali sono le specie di funghi commerciabili. Nel creare l'azienda agricola occorre richiedere una specifica autorizzazione per edificare la fungaia, ovvero la serra dove andranno a crescere i funghi.

Quanto produce una balla di funghi?

QUANTO PRODUCE UNA BALLA :Una balla di Pleurotus produce circa la metà del proprio peso, ovvero se la balla pesa 4 kg, la produzione sarà di circa 2-3 kg di funghi mentre per la balla da 8-9 kg la produzione sarà di 4-5 kg. La stima della produzione viene fatta basandosi sui primi 3 mesi.

Come creare una fungaia di porcini?

La coltivazione di funghi porcini non è molto semplice e si può ottenere solo attraverso la micorizzazione, una particolare tecnica utilizzata in agricoltura e orticoltura, che consiste nel trasferire in un terreno le radici del fungo e creare un rapporto di simbiosi con altre piante superiori.

GUADAGNARE COLTIVANDO FUNGHI IN INTENSIVA - COME FARE