Come aprire valvola di sfiato?

Domanda di: Dr. Renato Bellini  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (8 voti)

Apri la valvola con cautela Gira lentamente la chiave del termosifone in senso antiorario. Un quarto o mezzo giro dovrebbe essere sufficiente. Sentirai un sibilo non appena l'aria fuoriesce dal radiatore. Fai attenzione a non aprire la valvola più di quanto suggerito.

Come si fa lo spurgo alla caldaia?

La procedura di spurgo è la medesima, infatti basta aprire la valvola con la caldaia spenta, far uscire un po' d'acqua per eliminare le bolle d'aria e richiudere il rubinetto. Alcuni bagni dispongono di termosifone scaldasalviette.

Dove si trova la valvola di sfiato dei termosifoni?

Dopo aver aperto il radiatore attraverso la manopola termosifoni posta sulla parte superiore occorrerà girare lentamente la valvola di sfiato che si trova invece nella parte inferiore o superiore.

Cosa fare se non esce acqua dal termosifone?

La soluzione più comune è quella di agire sulle valvoline di sfiato che si trovano nella alta bassa del calorifero. Bisogna munirsi di un recipiente perché oltre all'aria uscirà anche acqua – e neanche troppo pulita – e attendere che tutta l'aria sia stata spurgata in questo modo.

Qual è la valvola di sfiato dei termosifoni?

La valvola di sfiato si trova nella parte superiore del radiatore, generalmente sul lato opposto della valvola termostatica, in corrispondenza del tubo che esce dal muro e porta l'acqua al radiatore.

sfiatare un calorifero senza la valvola di sfiato