Come arriva il gas dall Ucraina?

Domanda di: Dott. Damiana Ricci  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (20 voti)

Le infrastrutture che trasportano il gas dalla Russia in Italia (passando anche dall'Ucraina) sono il Urengoy-Pomary-Uzhgorod, il Transgas e, negli ultimi centinaia di chilometri per varcare il confine in Friuli Venezia Giulia, il Tag.

Come arriva il gas dall Ucraina in Italia?

La Russia è ancora oggi il nostro principale esportatore di gas, il gas che proviene dalla Russia passa in Ucraina, Slovacchia e Austria attraverso il gasdotto TAG (Trans Austria Gas), uno snodo essenziale della rete che arriva al confine italiano al Tarvisio.

Dove prendono il gas gli ucraini?

L'Ucraina, tramite la compagnia di stato Naftogaz, si approvvigiona di metano russo (da cui dipende al pari del resto d'Europa), e inoltre gestisce importanti stoccaggi, ovvero i giacimenti dismessi che possono accumulare metano per immetterlo nella rete successivamente, mentre la rete è del Gas Transmission System ...

Come arriva il gas in Italia?

Le forniture di gas in Italia, ieri

Secondo i dati elaborati da Today, nel 2021 sono stati importati 72,7 miliardi di metri cubi di gas, di cui il 40% è arrivato dalla Russia, il 29% dall'Algeria, il 10% dall'Azerbaijan, il 4% dalla Libia e il 3% dal Nord Europa. Il 13,5% è arrivato da Gnl (gas naturale liquefatto).

Quanto gas arriva dall Ucraina?

Nel 2021 Gazprom ha consegnato 41,6 miliardi di metri cubi di gas attraverso l'Ucraina.

L'Ucraina si appella all'Onu per fermare i piani di Putin in Bielorussia