Domanda di: Cosetta De Angelis | Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2026 Valutazione: 4.6/5
(50 voti)
Asciugare i fornelli, specialmente dopo la pulizia o in caso di scintille continue, richiede la rimozione completa dell'umidità dai bruciatori e dalla candeletta. Utilizzare carta assorbente, panni asciutti o aria compressa per rimuovere l'acqua residua. Se il problema persiste, staccare la spina elettrica per 1-2 giorni per far evaporare l'umidità interna.
Cosa devo fare se entra acqua nel mio piano cottura?
Quando entra così tanta acqua il piano cottura va aperto subito e asciugato, e staccato dalla corrente ovviamente. Più si aspetta, più possono crearsi danni da corrosione o calcaree. Va asciugata bene la scheda elettronica che contiene lo scintillatore e che gestisce eventualmente le valvole di sicurezza.
Bisogna premerlo e girare la manopola per far partire i fornelli. Se non funziona più il contatto, è probabile che il fornello produca continuamente scintille, ma senza alimentare il fuoco. In questo caso, devi sostituire la componente rotta con una nuova, smontando il piano cottura.
Per pulire i bruciatori del piano a gas, è sufficiente mettere a scaldare in una pentola un bicchiere di acqua e tre bicchieri di aceto bianco. Quando il composto giunge a ebollizione, metti i bruciatori nell'acqua calda una alla volta e lasciali ammollo per circa 5 minuti. Poi estraili e puliscili con una spugna.
L'umidità, penetrando nei meccanismi interni, provoca l'accensione ininterrotta del piezoelettrico, che si incanta. Anche un piano cottura non asciugato adeguatamente dopo la pulizia, continua a produrre scintille a causa dell'umidità residua.