Cos'è un mazzone?
Domanda di: Ing. Violante Mazza | Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2026Valutazione: 4.2/5 (72 voti)
Il termine "mazzone" si riferisce principalmente al cefalo comune (Mugil cephalus), un pesce osseo marino e salmastro molto diffuso nel mar Mediterraneo. In altri contesti, può indicare anche un olio extravergine di oliva monovarietale o un riferimento dialettale legato alla mozzarella.
Cosa vuol dire mannese?
(o il mannese, s. m.), lingua del gruppo celtico parlata nell'isola di Man. Come s. m. e f., abitante o nativo dell'isola di Man.
Cosa vuol dire ampezzo?
Per questo la località fu chiamata con il nome di Cortina che, in ladino, significa cimitero. Ampezzo è la specificazione di Cortina e trae origine dal latino "amplus", cioè ampio, in riferimento alla Valle del Boite qui più estesa che in altre zone.
Cosa sono i mazzoni?
Ma cosa significa Mazzone? Diverse sono le interpretazioni: una è relativa proprio alla mozzarella, ossia la Muzzarella 'mpagliata o u Mazz' e mozzarella che starebbe ad indicare le Pagliare, i caseifici primordiali. Mazzone, dunque, sarebbe un accrescitivo derivante dall'indicazione di produzione della mozzarella.
Le amazzoni si tagliavano il seno?
L'etimologia è riferibile al costume tradizionale attestato dalle fonti mitografiche secondo cui le Amazzoni si mutilavano la mammella destra allo scopo di tendere meglio l'arco.
Cosa dire al posto di "You're welcome"?
Come asciugare fornelli?
