Come asciugare i libri umidi?

Domanda di: Evita Parisi  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (13 voti)

Nel caso in cui si è bagnata solo una piccola parte del libro, posizionatelo a faccia in giù tra le spalliere di due sedie, poggiando un peso su entrambi i lati e lasciando che la parte umida prenda liberamente aria. Ricordate inoltre, di verificare sempre che le pagine bagnate non siano attaccate fra di loro.

Come asciugare i libri che si sono bagnati?

Posizionate un piccolo ventilatore davanti al libro e accendetelo. Lasciare il ventilatore acceso e il libro aperto davanti ad esso finché il libro non si asciuga. Si tratta di uno dei migliori modi per asciugare un libro bagnato!

Come sistemare un foglio bagnato?

Ciò che bisogna fare, invece, è cercare di assorbire in maniera graduale l'umidità presente nelle pagine utilizzando carta assorbente da cucina. Un buon metodo consiste nel interporre un foglio di carta assorbente tra le pagine del libro sostituendole di tanto in tanto con alcune nuove e asciutte.

Come salvare documenti bagnati?

Le soluzioni migliori sono infatti altre. Per prima cosa, un metodo utilizzato dai restauratori professionisti è congelare i documenti ancora bagnati. Se capita a noi a casa, quindi, basta infilarli in una busta di plastica per alimenti dentro un freezer "no frost". subito in freezer.

Perché congelare i libri?

Il Congelamento

bloccare la proliferazione di muffe e spore fungine. ridurre drasticamente le reazioni chimiche e fisiche che possono alterare i supporti (prevenendo, per esempio, l'adesione dei fogli dovuta all'acqua e limitando il rigonfiamento dei volumi)

LIBRI BAGNATI: come affrontare l'emergenza / Video 4: Asciugatura con interfoliazione