Che cosa fa il botanico?

Domanda di: Xavier Messina  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (26 voti)

Studia: le specie vegetali esistenti e la creazione di nuove specie. la capacità di adattamento e la diffusione delle varie specie. gli organismi che interagiscono con le piante (batteri, funghi, alghe, animali).

Qual è il lavoro del botanico?

Il botanico è la figura professionale che si occupa di studiare le specie vegetali, in particolar modo gli aspetti biologici, strutturali e funzionali che regolano i meccanismi evolutivi e riproduttivi delle piante.

Cosa fa il botanico spiegato ai bambini?

Il botanico studia la vita vegetale in tutti i suoi aspetti. Studia l'ambiente in cui le piante crescono e il modo in cui si sviluppano. Studia le cellule che le costituiscono ed analizza le malattie e l'impatto dei prodotti chimici su di loro.

Qual è lo strumento del botanico?

Lo studio delle associazioni vegetali si avvale del metodo floristico-statistico di Braun-Blanquet. Lo strumento con il quale si effettua un'analisi della vegetazione è il rilievo fitosociologico.

Dove lavorano i botanici?

Lavorano principalmente nella ricerca di base o applicata nei settori della selezione vegetale, della medicina, della farmacia, delle scienze agricole e ambientali, dove pianificano progetti, si occupano di raccolte scientifiche e giardini botanici o amministrano operazioni di ricerca.

EBOSES MUY FUERTES Y GRATIS