Come assumere ucraini?

Domanda di: Marvin Riva  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (43 voti)

Modalità di assunzione
I datori di lavoro che avessero intenzione di procedere all'assunzione di un lavoratore ucraino, devono inviare il modello UNILAV di comunicazione obbligatoria di assunzione al Centro per l'Impiego competente online, entro le ore 24 del giorno precedente all'assunzione.

Come dare disponibilità per ucraini?

Come dare la propria disponibilità all'accoglienza

Si può anche compilare il modulo disponibile sul sito CONADI (il Consiglio nazionale diritti infanzia e adolescenza) che ha pubblicato delle linee guida per chi volesse e potesse ospitare in via temporanea un minore nella sua abitazione.

Chi ospita ucraini ha un contributo?

Nel dettaglio il sostegno prevede un contributo di 300 euro al mese per ogni adulto proveniente dall'Ucraina e un'integrazione di 150 euro al mese per ciascun minore di 18 anni al seguito.

Come regolarizzare profughi ucraini in Italia?

La persona che li ospita deve presentare la “dichiarazione di ospitalità” entro 48 ore recandosi presso un commissariato, dai carabinieri o alla polizia municipale, con la copia del proprio documento di identità e con la copia dei documenti di identità delle persone ospitate.

Come richiedere contributo per ucraini?

Per richiedere il contributo su https://contributo-emergenzaucraina.protezionecivile.gov.it è necessario avere il Codice Fiscale (indicato nella ricevuta della domanda di permesso di soggiorno per protezione temporanea), un numero di cellulare e una email.

Sul fronte di Bakhmut con gli artiglieri ucraini: «Usiamo anche munizioni italiane»