Come attirare la seppia?

Domanda di: Cristyn Rossi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (61 voti)

L'esca per pescare le seppie è l'egi. Un artificiale che imita un piccolo pesce o un gambero e lavora prevalentemente sul fondo. In genere il corpo è in plastica rivestita di tessuto. In questo modo l'esca al tatto ha una consistenza molto simile a quella del guscio dei gamberi oppure delle squame dei pesci.

Qual è il periodo migliore per pescare le seppie?

Periodo migliore per pescare la seppia

Se parliamo invece della stagione migliore in cui andare a pesca di questo cefalopode, sicuramente la primavera e l'autunno inoltrato rappresentano i momenti migliori dell' anno.

Quando le seppie si avvicinano a riva?

I mesi autunnali sono i migliori perchè seppie, calamari e totani si spostano in massa verso riva con l'intento di riprodursi. Si possono insidiare sia all'interno dei porti, sia lungo le scogliere, a patto che si rispettino regole fondamentali: mare calmo e poca luce.

Cosa mettere nelle nasse per le seppie?

Le nasse per seppie invece erano piccole. L'esca per la nassa per seppie era solitamente un rametto di alloro che permetteva alla femmina in periodo riproduttivo di poter ancorare le uova all'interno. Le nasse per gamberetti invece, piu' piccole, erano calate su fondali profondi.

Dove si nascondono le seppie?

Vivono infatti a diverse profondità e si nascondono spesso tra i fondali melmosi, sabbiosi, le praterie di posidonia e anche fondali rocciosi.

EGING ALLA SEPPIA ( versione short)