Come attivare SPID con Aruba Gratis?

Domanda di: Osvaldo D'amico  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (4 voti)

Registrazione: compila il form apposito che troverai sul sito di Aruba a questa pagina Aruba ID per il cittadino, allegando una scansione fronte/retro della tua Carta d'Identità e della tua Tessera Sanitaria. Ti verrà chiesto di scegliere un Username e una Password per accedere ai servizi di primo livello.

Come attivare lo SPID da casa con Aruba?

Scegli la tipologia di SPID Aruba ID che fa per te e concludi l'ordine. Completa l'inserimento dei dati e fai il riconoscimento. Verifica email e cellulare, scegli username e password per il tuo SPID e crea un account sull'app Aruba OTP. Attendi l'email di conferma attivazione di SPID Aruba ID.

Quanto costa lo SPID da Aruba?

L'acquisto delle credenziali di terzo livello ha un costo annuale di 14.90 euro + iva, mentre il servizio Aruba ID resta gratuito per i primi due anni per il cittadino ed ha un costo di 35 euro + iva per aziende e imprese.

Dove si può fare lo SPID gratis?

Le credenziali Spid si possono richiedere gratuitamente a uno dei soggetti abilitati (Aruba, Infocert, Intesa, Namirial, Poste, Register, Sielte, Tim o Lepida). Aruba, Infocert, Poste, Tim e Lepida oltre alla modalità di erogazione gratuita, offrono anche modalità di registrazione a pagamento.

Come attivare lo SPID online gratis?

Per ottenere Spid da casa o in mobilità è sufficiente scaricare sul proprio smartphone l'app gratuita PosteID e seguire le istruzioni: i cittadini in possesso di un Passaporto italiano o di una Carta di Identità Elettronica dovranno riprendere con lo smartphone i documenti e il proprio volto e avvicinare il documento.

Come richiedere lo SPID tramite Aruba ID - utilizzando la tua CNS!