Registrazione: compila il form apposito che troverai sul sito di Aruba a questa pagina Aruba ID per il cittadino, allegando una scansione fronte/retro della tua Carta d'Identità e della tua Tessera Sanitaria. Ti verrà chiesto di scegliere un Username e una Password per accedere ai servizi di primo livello.
Scegli la tipologia di SPID Aruba ID che fa per te e concludi l'ordine. Completa l'inserimento dei dati e fai il riconoscimento. Verifica email e cellulare, scegli username e password per il tuo SPID e crea un account sull'app Aruba OTP. Attendi l'email di conferma attivazione di SPID Aruba ID.
L'acquisto delle credenziali di terzo livello ha un costo annuale di 14.90 euro + iva, mentre il servizio Aruba ID resta gratuito per i primi due anni per il cittadino ed ha un costo di 35 euro + iva per aziende e imprese.
Le credenziali Spid si possono richiedere gratuitamente a uno dei soggetti abilitati (Aruba, Infocert, Intesa, Namirial, Poste, Register, Sielte, Tim o Lepida). Aruba, Infocert, Poste, Tim e Lepida oltre alla modalità di erogazione gratuita, offrono anche modalità di registrazione a pagamento.
Per ottenere Spid da casa o in mobilità è sufficiente scaricare sul proprio smartphone l'app gratuita PosteID e seguire le istruzioni: i cittadini in possesso di un Passaporto italiano o di una Carta di Identità Elettronica dovranno riprendere con lo smartphone i documenti e il proprio volto e avvicinare il documento.