Domanda di: Ing. Laura Riva | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.3/5
(52 voti)
Per essere considerato forte, il licoli, dopo i rinfreschi deve maturare in 4/ max 6 ore, quindi continua con i rinfreschi finchè non rispetta questi tempi e nel frattempo, se vuoi, puoi panificare con gli esuberi con la consapevolezza che i tempi di lievitazione sono lunghi e che assolutamente l'impasto non va messo ...
Se il nostro lievito è troppo debole dobbiamo fare un rinfresco aumentando la quantità di lievito da rinfrescare rispetto alla quantità di farina (che avremmo utilizzato in condizioni di salute del lievito).
Trasformazione rapida: parto ad esempio da 20 g di licoli (che si compongono di 10 g di farina e 10 di acqua) e ci aggiungo 10 g di farina; dopo un'oretta rinfresco la mia massa con 30 di farina e 15 di acqua ottenendo 75 g di solida da moltiplicare o utilizzare mio piacimento.
se il tuo licoli è poco attivo, procedi con i pseudo rinfreschi ripetuti cioè gli si da da mangiare poco ma spesso così aumenterà la percentuale di batteri e di lieviti rispetto alla farina che la digeriscono più velocemente riprendendo forza e quindi si riattiverà il tuo licoli.
Un licoli 'maturo', come anticipato, deve essere rinfrescato ogni 15 giorni – laddove invece il licoli neonato ha bisogno di rinfreschi ben più frequenti – e in ogni caso qualche ora prima di essere usato per panificare. La regola dei rinfreschi è semplicissima: è necessario aggiungere acqua e farina in parti uguali.