Come aumentare la forza nelle dita?

Domanda di: Loretta Guerra  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (20 voti)

I metodi con cui possiamo allenare la forza nelle dita sono: esercizi al trave, Pan Gullich, sessioni di boulder ed esercizi come il Finger Curls con il bilancere (qui un video di Fisiorock con i Finger Curls).

Come avere una presa più forte?

I più popolari sono i Pullups e i Passive/Active Hang che dovrebbero essere eseguiti con i palmi rivolti in varie posizioni per un allenamento olistico dei muscoli degli avambracci e delle mani. Anche i Toes-to-Bar e gli esercizi di sollevamento pesi in palestra sono efficaci per potenziare la presa.

Cosa fa aumentare la forza?

Per lo sviluppo della forza, è consigliato effettuare gli esercizi ricorrendo a carichi che oscillano tra l'85% e il 100% del tuo carico massimale. Quanto al numero di ripetizioni, ti consigliamo di effettuare un massimo di 25 ripetizioni per ciascun movimento.

Come aumentare forza avambracci?

Nell'allenamento degli avambracci i principali esercizi utilizzati sono il curl bilanciere inverso oppure esercizi di adduzioni e abduzioni con manubri con avambraccio appoggiato su panca.

A cosa servono le flessioni sulle dita?

> Flessione sui pugni: rinforza le nocche, specialmente quella del dito medio, la più indicata per colpeire con efficacia un bersaglio.

3 Super Esercizi per Migliorare la Presa della Mano