Perché lo schwa è sbagliato?

Domanda di: Abramo Marino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (10 voti)

L'accento sulla è, così come lo schwa, non sono parte della lingua: sono convenzioni ortografiche. Sbagliatissimo considerarle parte della lingua. La lingua è parlata e decisa dall'uso dei parlanti, non può mai essere imposta, e soprattutto deve essere acquisibile dai bambini che imparano.

Perché non usare la schwa?

Per l'Accademia della Crusca: “Problemi grafici, nel parlato, difficoltà per le persone con dislessia e opacità tra plurale e singolare”. E la proposta: “usiamo in modo consapevole il maschile plurale come genere grammaticale non marcato. Secondo l'Accademia della Crusca lo schwa è inaccettabile.

Come usare la schwa in italiano?

In particolare, lo schwa indica una vocale media-centrale, che si situa al centro del quadrilatero vocalico: se, dunque, per pronunciare le altre vocali occorre “deformare la bocca” (pensiamo ad a-e-i-o-u), per pronunciare lo schwa la bocca va tenuta in posizione rilassata, semiaperta.

Perché si usa la e rovesciata?

Che cos'è lo schwa

Nell'alfabeto fonetico internazionale lo schwa è utilizzato per identificare correttamente la pronuncia di alcune parole anche molto diffuse: lo Ə corrisponde al suono della “u” nella parola inglese survive o ancora alla “a” di “about”.

Chi usa lo schwa?

Oggi lo schwa nella lingua ebraica è utilizzato per identificare i due puntini posti sotto una consonante che indicano una vocale brevissima che quasi non è pronunciata.

SCHWA - Perché (non) usarla