Come aumentare la resa della stufa a legna?

Domanda di: Marvin Donati  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (52 voti)

non caricate mai a poco a poco la legna nella vostra stufa, in quanto le continue aperture e chiusure, portano un aumento della combustione a causa dell'aria che vi entra.

Come espandere il calore della stufa a legna?

la prima strategia attuabile per la diffusione dell'aria calda convettiva naturale è l'apertura di feritoie più in alto possibile nelle pareti tra il locale dove è installata la stufa ed i locali attigui da riscaldare. Le feritoie devono essere preferibilmente lunghe anche se non molto estese in altezza.

Come accumulare il calore della stufa?

Il calore accumulato dal materiale refrattario viene rilasciato lentamente, riscaldando l'ambiente per molte ore dopo l'accensione, anche a fuoco spento. I materiali refrattari con capacità di accumulo termico possono, a seconda del modello, occupare il corpo intero della stufa oppure una sua parte.

Che rendimento deve avere una stufa a legna?

Rendimento

Possono infatti raggiungere rendimenti intorno al 90%. Grazie al loro girofumi, infatti, sfruttano in modo efficientissimo il calore emanato dalla combustione.

Come regolare il tiraggio della stufa a legna?

La regolazione della valvola di tiraggio viene eseguita tramite il contrappeso in ottone posto sopra la leva di apertura. Con questo sistema, definito il tiraggio che vogliamo ottenere, l'apertura e chiusura della valvola avviene in modo automatico a seconda del reale tiraggio della canna fumaria.

Migliorare combustione e resa della stufa a legna (1/2 - Pietra Lavica)