Domanda di: Sig. Ermes Coppola | Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023 Valutazione: 4.4/5
(45 voti)
Vitamina D
Viene normalmente prodotta nella pelle grazie ai raggi solari e in particolare alle radiazioni ultraviolette.
È contenuta in alcuni alimenti: salmone, aringhe, sardine, fegato di pesce (olio di fegato di merluzzo), tonno in scatola, tuorlo d'uovo, burro, verdure a foglia verde.
In particolare sono ricchi di vitamina D i pesci grassi, ovvero trota, salmone, tonno, sgombro e gli oli di pesce, come l'olio di fegato di merluzzo. I funghi possono contenere quantità variabili di vitamina D e piccole quantità sono contenute anche nelle uova, nel latte vaccino e nei suoi derivati.
Dalla dieta invece possiamo ottenere solo un piccolo aiuto per aumentare i livelli di vitamina D: tra i cibi che ne sono più ricchi ci sono alcuni pesci con elevato contenuto di grassi (come il salmone), l'olio di pesce, il tuorlo d'uovo o alcuni alimenti addizionati, come latte e cereali.
Per il tuo bimbo Humana ha sviluppato 2 prodotti: Ditrevit Forte e Ditrevit 1000. DITREVIT FORTE: integratore alimentare di vitamina D e DHA in gocce, senza conservanti, additivi e glutine. Indicato sin dalla nascita, è specifico per il primo anno di vita del bambino.
Nell'elenco degli alimenti ricchi di vitamina D, il primo è l'olio di fegato di merluzzo. Ma la sostanza è presente anche nelle aringhe, nel tonno, negli sgombri, nel salmone e nelle uova, anche se in percentuali molto basse.