Domanda di: Dr. Dimitri Testa | Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023 Valutazione: 4.9/5
(39 voti)
Anche la crioterapia è considerata piuttosto benefica dai medici. Questo trattamento che prevede l'esposizione del corpo a temperature estremamente fredde per un breve periodo di tempo, porterebbe infatti agli stessi benefici delle immersioni in acqua fredda ma le controindicazioni sarebbero nettamente inferiori.
Nonostante siano stati svolti ancora pochi studi in merito, sarebbero diversi i benefici del praticare la terapia dell'acqua fredda, tra cui miglioramento della circolazione sanguigna e della qualità del sonno, aumento dei livelli di energia e riduzione dell'infiammazione corporea.
L' Idroterapia (o terapia dell'acqua), è una disciplina che sfrutta i benefici dell'acqua sul corpo umano per curare particolari disturbi. È una pratica della medicina alternativa conosciuta fin dall'antichità, partendo dagli uomini primitivi fino agli Egizi, da Ippocrate agli antichi Romani.
Si utilizzano due bacinelle, una con l'acqua fredda e una con l'acqua calda. Si immergono i piedi prima nell'acqua calda e poi nell'acqua fredda. Per più volte. I tempi di immersione in acqua fredda devono essere più brevi rispetto a quelli in acqua calda.
L'acqua fredda aiuta a tonificare i muscoli e la pelle. L'epidermide chiude automaticamente i pori al contatto col getto e impedisce alle impurità di entrare. La pelle appare meno grassa, meno spenta, più compatta e tonica.