VIDEO
Trovate 30 domande correlate
Quali sono i tre requisiti della certificazione medica?
REQUISITI FORMALI DI UNA CORRETTA CERTIFICAZIONE/RICETTA MEDICA
Grafia leggibile. Complete generalità del paziente. Esatta formulazione degli elementi tecnici (es. ... Diagnosi * Previsioni prognostiche * Prescrizione del farmaco o della prestazione [se trattasi di ricetta]
Quali sono i certificati medici che non si pagano?
I classici esempi di certificati gratuiti sono: - incapacità temporanea al lavoro; - riammissione a scuola; - attività sportiva non agonistica parascolastica; - assistenza domiciliare integrata; - denunce obbligatorie (nascita, morte, malattie infettive e diffusive, AIDS, ecc.).
Dove si fa il certificato medico di sana e robusta costituzione?
DOVE: presso gli ambulatori di medicina pubblica del Servizio Igiene e Sanità Pubblica o del Servizio Medico Legale o dei Distretti Sanitari. COME: il medico di medicina Pubblica rilascia il certificato sulla base della visita di eventuali accertamenti e/o della documentazione medica richiesta e prodotta.
Quanto vale l'elettrocardiogramma per certificato medico?
Il certificato ha validità di un anno, mentre è sufficiente effettuare l'elettrocardiogramma a riposo una volta nella vita, a meno che il medico in casi specifici non ritenga necessario ripeterlo”.
Quale certificato medico per andare in palestra?
Secondo le linee guida del decreto 8 agosto 2014, per svolgere queste attività è obbligatorio un certificato medico sportivo non agonistico rilasciato da un medico sportivo, oppure dal medico curante o dal pediatra di libera scelta.
Chi può fare il certificato medico di sana e robusta costituzione?
Un certificato medico sportivo per attività ludico-motoria (detto anche certificato di sana e robusta costituzione) può essere rilasciato dal proprio medico di famiglia o pediatra.
Quanto costa il certificato medico dal dottore di base?
60 euro o gratis: il panorama dei costi dei certificati In alcuni casi è obbligatorio e compreso nella visita del medico di famiglia, in altri no.
Che cos'è il certificato di sana e robusta costituzione?
Un tempo chiamato certificato di sana e robusta costituzione, il certificato rilasciato dal medico di base che accerta la buona salute e l'idoneità allo svolgimento dell'esercizio fisico è un documento che certifica che il soggetto è in grado di svolgere attività sportive a livello amatoriale, e non agonistico, viste e ...
Quando dura il certificato di buona salute?
Rilascio e durata validità del certificato di buona salute. Indipendentemente dalla tipologia scelta il certificato ha validità di un anno dal suo rilascio da parte del medico sportivo. Il certificato viene rilasciato al termine della visita specialistica o entro 5 giorni lavorativi dalla visita stessa.
Quando chiedere certificato medico?
Certificazione medica Il dipendente è tenuto a recapitare o spedire a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento il certificato medico entro i due giorni successivi all'inizio della malattia o alla sua eventuale prosecuzione.
Quanto dura l'elettrocardiogramma per il certificato medico?
La visita non agonistica, sempre comprensiva di raccolta dell'anamnesi familiare, storia clinica del paziente, visita del medico, misurazione della pressione ed elettrocardiogramma (ECG) a riposo ha una durata di circa 15-20 minuti.
Come si ottiene il certificato medico per fare sport?
Per il rilascio del certificato è prevista una visita medica accurata, che si conclude con la compilazione del "Libretto sanitario dello sportivo". In base alla normativa vigente, bisogna consegnare al medico l'esito di un elettrocardiogramma (ECG), non necessariamente recente, che va fatto almeno una volta nella vita.
Quanti anni dura un ECG?
Ha validità annuale dalla data del rilascio e può prevedere limitazioni (per esempio indicazioni sul tipo e l'intensità dell'attività sportiva specifica per la quale viene rilasciato).
Perché i certificati medici sono a pagamento?
Tutti gli altri tipi di certificato medico, non essendo contemplati dall' Accordo Collettivo Nazionale, sono rilasciati dal Medico in regime di libera professione, e pertanto hanno un costo, in alcuni casi specifici sono gravati dall'IVA e devono in ogni caso essere fatturati dal Medico.
Che tipi di certificati medici ci sono?
Certificato medico
Cos'è un certificato medico. Certificato medico sportivo. Certificato medico per lavoro. Certificato medico per malattia. Costo del certificato medico.
Come farsi fare il certificato medico dal dottore?
Per ottenere il certificato medico che giustifichi l'assenza per malattia, devi recarti dal tuo medico curante. Se non è disponibile e non c'è il sostituto, ad esempio perché ti sei ammalato in una giornata festiva o prefestiva, puoi richiedere il certificato anche alla guardia medica.
Chi è il medico certificatore?
Il medico tenuto a rilasciare al cittadino certificazioni relative al suo stato di salute che attestino dati clinici direttamente constatati e/o oggettivamente documentati.
Come trovare un medico certificatore INPS?
POSSIAMO CERCARE ANCHE ALTRO MEDICO ABILITATO, tramite l'elenco dei medici certificatori accreditati in possesso del PIN, pubblicato sul sito dell'Inps e accedendo all'applicazione InvCiv2010.
Dove si può fare il certificato anamnestico?
Per avere il certificato anamnestico per patente è possibile rivolgersi a:
medico di base. medico legale dell'Asl territoriale di appartenenza. medici del Ministero della Sanità medici militari, della Polizia di Stato e dei Vigili del Fuoco. ispettori medici delle Ferrovie dello Stato.
Quanto dura il certificato medico di sana e robusta costituzione?
Il certificato medico di sana e robusta costituzione ha una scadenza, come tutti i certificati. Che sia obbligatorio o facoltativo, ha validità di un anno, con decorrenza dalla data di rilascio. Il controllo dunque deve essere annuale.