VIDEO
Trovate 36 domande correlate
Come fare il permesso di soggiorno per la prima volta?
Chi arriva in Italia per la prima volta ha 8 giorni lavorativi dal suo ingresso nel territorio dello Stato di tempo per chiedere il permesso di soggiorno e deve essere richiesto al questore della provincia in cui lo straniero intende soggiornare, in determinate ipotesi anche tramite gli uffici postali abilitati.
Chi ha diritto al codice fiscale?
Chi può richiedere il codice fiscale e come? Tutti i cittadini italiani, al momento dell'iscrizione all'anagrafe, si vedono attribuiti un codice fiscale. Per tutti gli altri cittadini, comunitari ed extracomunitari, è necessario presentare una richiesta apposita presso l'autorità competente.
Cos'è il codice fiscale provvisorio?
Il codice fiscale numerico provvisorio viene rilasciato all'utente in caso di impossibilità di attribuire quello definitivo. E' composto di 11 caratteri numerici e sostituisce a tutti gli effetti il codice fiscale definitivo fino all'attribuzione di quest'ultimo.
Quanto tempo ci vuole per avere il codice fiscale?
Una volta richiesto il tempo per ricevere presso la propria abitazione il tesserino con il codice fiscale è di 10-15 giorni al massimo, mentre l'attribuzione dello stesso è immediata.
Come fare un contratto di lavoro ad un extracomunitario?
Per assumere un cittadino straniero ancora residente all'estero il datore di lavoro deve invece presentare una richiesta di nulla-osta allo Sportello Unico per l'Immigrazione presso la Prefettura. Il nulla-osta viene rilasciato nell'ambito delle quote numeriche stabilite annualmente con apposito Decreto.
Come richiedere il codice fiscale online per la prima volta?
Gli utenti abilitati, in possesso di credenziali SPID, CIE o CNS, possono accedere all'area riservata del sito web dell'AdE e seguire il percorso: Servizi > Istanze > Istanze e certificati. Ottenuto il rilascio del certificato in pochi minuti, si può procedere alla sua stampa in formato originale e in copia conforme.
Cosa succede a chi non ha il permesso di soggiorno?
Il cittadino straniero [1] ha l'obbligo di esibire il proprio permesso di soggiorno ogni volta che gli venga richiesto dagli ufficiali o dagli agenti di pubblica sicurezza. Se si rifiuta, senza giustificato motivo, viene punito con l'arresto fino ad un anno ed un'ammenda fino a € 2.000 (art. 6, comma 2, d. lgs.
Quali cure sono assicurate ai cittadini extracomunitari senza permesso di soggiorno?
Ai cittadini extracomunitari senza permesso di soggiorno, cioè stranieri temporaneamente presenti (STP), è garantita l'assistenza sanitaria di base. In particolare sono assicurate: le cure ambulatoriali e ospedaliere urgenti o comunque essenziali, anche se continuative, per malattia e infortunio.
Che documenti servono per fare STP?
Per quello STP non viene richiesto il documento di identità, mentre per il rilascio del tesserino ENI è richiesto un documento di identità valido, come passaporto o carta di identità del paese di origine. Entrambi i tesserini hanno validità di sei mesi e sono rinnovabili per altri sei mesi.
Quanto costa aprire un codice fiscale?
Il codice fiscale non costa nulla, viene rilasciato gratuitamente dall'Agenzia delle Entrate, di solito senza alcuna attesa al momento della consegna del modello AA5/6.
Quanto dura codice fiscale provvisorio?
Il codice fiscale numerico provvisorio viene rilasciato all'utente in caso di impossibilità ad attribuire quello definitivo; l'interessato sarà poi tenuto a chiedere il codice definitivo entro sei mesi dalla data di emissione di quello provvisorio.
A cosa serve il codice fiscale per stranieri?
A cosa serve il codice fiscale La richiesta codice fiscale è indispensabile per i cittadini extra comunitari che decidono di vivere in Italia. Questo documento è necessario all'anagrafe tributaria per la registrazione e il controllo dei dati fiscali del cittadino straniero.
Cosa posso fare con il codice fiscale provvisorio?
Codice fiscale numerico provvisorio: Numero di controllo: Come viene determinato? ... Grazie a questa tessera possono:
Ottenere un contratto di lavoro; Aprire un conto corrente; Ottenere un finanziamento oppure un mutuo; fare la dichiarazione dei redditi; Registrare atti; Ottenere prestazioni sanitarie.
Come ottenere la tessera sanitaria provvisoria?
Cosa occorre per ottenere laTessera Sanitaria Provvisoria? Il soggetto interessato dovrà sottoscrivere, alla prima prestazione sanitaria di cui hai bisogno, la dichiarazione di indigenza. Anche la dichiarazione di indigenza, come il codice STP, ha validità semestrale, ma non è rinnovabile.
Come si fa il codice fiscale di una persona?
Codice fiscale - Cos'è il codice fiscale?
Le prime 6 lettere sono le consonanti del cognome e del nome. 2 cifre per l'anno di nascita, la lettera per il mese. 2 cifre per il giorno (per le donne si aggiunge 40 alla data reale) 1 lettera e 3 numeri per il comune di nascita. Un ultimo numero che serve per renderlo univoco.
Come richiedere il codice fiscale e tessera sanitaria?
On line. È possibile richiedere on line il duplicato del codice fiscale o della tessera sanitaria. Per il servizio occorre collegarsi alla seguente pagina https://telematici.agenziaentrate.gov.it/RichiestaDuplicatoWeb/ScegliModalita.jsp e seguire le istruzioni.
Come trasformare un visto turistico in permesso di soggiorno?
lgs 286/98 attualmente non consente di convertire il visto turistico in un permesso di soggiorno. Tuttavia, se si hanno parenti in Italia, è possibile chiedere un permesso di soggiorno per motivi familiari. Quest'ultimo, secondo l'art. 30 del d.
Quanto tempo ci vuole per avere il primo permesso di soggiorno?
Il rilascio e il rinnovo del permesso di soggiorno elettronico avviene, in media, in 60 giorni dalla data di presentazione della domanda.
Cosa si può fare con la ricevuta del primo permesso di soggiorno?
Cosa si può fare con la ricevuta del permesso di soggiorno
lavorare (secondo l'art. ... chiedere la disoccupazione; iscriverti nelle liste di mobilità dei centri per l'impiego se smetti di lavorare; ottenere il nulla osta al ricongiungimento familiare; prendere la patente italiana;
Come stare in Italia senza permesso di soggiorno?
Si può entrare in modo regolare in Italia e soggiornarvi per: Gli stranieri che vengono in Italia per visite, affari, turismo e studio per periodi non superiori ai tre mesi, non devono chiedere il permesso di soggiorno.