Come avere il codice fiscale senza permesso di soggiorno?

Domanda di: Italo Bianchi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (72 voti)

Le questure, tramite collegamento telematico con l'Anagrafe tributaria, attribuiscono il codice fiscale ai cittadini stranieri che ne sono sprovvisti e richiedono il rilascio/rinnovo del permesso di soggiorno.

Come fare la tessera sanitaria per stranieri senza permesso di soggiorno?

Come fare la tessera sanitaria senza permesso di soggiorno 2021? Se ti trovi in attesa di regolarizzazione hai comunque la possibilità di iscriverti al Servizio sanitario nazionale con il codice fiscale numerico provvisorio, presentando all'ASL la ricevuta della domanda di regolarizzazione.

Come uno straniero può richiedere il codice fiscale?

Gli stranieri, che risultano regolarmente residenti in Italia in base a un titolo di soggiorno valido, possono richiedere l'attribuzione del codice fiscale direttamente all'ufficio territoriale dell'Agenzia delle Entrate, in base al luogo in cui risiedono compilando il modulo AA4/8.

Come fare codice fiscale stranieri non residenti?

Stranieri comunitari non residenti

Sei uno straniero comunitario, risulti residente all'estero e non in Italia: puoi comunque fare richiesta del codice fiscale presso l'Agenzia delle Entrate presentando il modello AA4/8, compilando la sezione “Residenza estero”.

Come posso fare il codice fiscale per stranieri online?

Per richiedere il codice fiscale basta avere un permesso di soggiorno valido – o la ricevuta della richiesta del documento – il passaporto con visto d'ingresso, compilare il modulo all'Agenzia delle Entrate e consegnarlo. Poi arriverà tramite posta a casa.

CODICE FISCALE: cosa è e come averlo.