Come rimodulare la cessione del quinto?

Domanda di: Dr. Concetta Ferrara  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (49 voti)

La rinegoziazione della cessione del quinto è regolata dal Decreto Legislativo numero 141 del 2010. Secondo la normativa, si può sempre rinegoziare la cessione del quinto nel caso in cui sia trascorso il 40% del piano di ammortamento, ovvero i 2/5 delle rate.

Quando si può rimodulare cessione del quinto?

È possibile rinegoziare la cessione del quinto soltanto dopo aver versato il 40% del piano di rimborso. Ad esempio, se la cessione del quinto in corso ha una durata di 120 mesi, sarà possibile effettuare il rinnovo soltanto dopo 48 mesi (quattro anni).

Come rifinanziare la cessione del quinto?

Per rinnovare il finanziamento con cessione del quinto in corso è necessario richiedere l'estinzione del primo prestito attraverso il conteggio estintivo, così da prendere visione di quanto ancora dovuto a titolo di oneri ed interessi e quanto invece spetta in termini di rimborso del premio non goduto e parte di ...

Cosa significa rinegoziare la cessione del quinto?

Rinegoziare cessione del quinto ti permette di ridiscutere le condizioni del tuo finanziamento, posticipando la scadenza per ottenere ulteriore liquidità. Negli anni passati questa attività era gestita in modo indipendente da ogni società finanziaria, spesso a discapito dei clienti.

Come funziona la doppia cessione del quinto?

Il Doppio quinto è una tipologia di finanziamento simile alla Cessione del quinto che consiste nel pagamento di una rata mensile di non oltre 1/5 dello stipendio netto e detratta dalla busta paga.

PRESTITO PENSIONATI💰: Chi ha diritto alla CESSIONE DEL QUINTO?