Come avere il prezzemolo tutto l'anno?

Domanda di: Eufemia De luca  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (63 voti)

Non occorre essere raffinati gourmet per sapere che il prezzemolo fresco ha tutt'altro sapore rispetto a quello secco o congelato. La soluzione migliore è l'autoproduzione. Le due cose di base per avere successo sono dare alla pianta qualche ora di sole al giorno ed evitare i ristagni d'acqua.

Come mantenere la pianta di prezzemolo in inverno?

La semina in campo o in vaso si effettua da marzo a ottobre, finché le temperature minime non scendono sotto i 13°C. Nei mesi più freddi, possiamo ricorrere a un semenzaio già a febbraio, per ottenere delle piantine che andremo a trapiantare quando le minime supereranno i 13°C.

Quanto dura una pianta di prezzemolo?

Il prezzemolo (Petroselinum crispum) è una pianta biennale che da secoli viene coltivata per poter usare le sue foglie aromatiche in cucina.

Quanto dura il prezzemolo nell'orto?

In particolare, il prezzemolo è una pianta biennale se coltivata, perenne allo stato spontaneo, si può seminare durante tutto l'anno, e si raccoglie due-tre mesi dopo. Si conserva invece in contenitori ermetici, dopo avere fatto seccare le foglie.

Come si rinnova il prezzemolo?

Ogni anno è bene rinnovare la tua produzione di prezzemolo riseminandolo o acquistando le piantine, ma comunque da ottobre in poi se lo sposti in una zona protetta dal gelo potrai raccogliere foglie profumate fino all'inverno.

Coltivare il prezzemolo in Vaso