Come avere la pensione senza aver mai lavorato?

Domanda di: Rocco Moretti  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (42 voti)

Per avere diritto alla pensione di vecchiaia servono almeno 20 anni di contributi versati al compimento dei 67 anni. Si tratta, infatti, di una pensione previdenziale legata agli anni di lavoro svolti. Per chi non ha mai lavorato e, di conseguenza, non ha mai versato contributi la pensione di vecchiaia non spetta.

Quale pensione per chi non ha mai lavorato?

Per chi non ha mai lavorato, o comunque per chi non ha raggiunto i contributi minimi per la pensione, c'è infatti il cosiddetto assegno sociale che fino al 31 dicembre 1995 era conosciuto come pensione sociale.

Come farsi una pensione se non si lavora?

La Rita (Rendita Integrativa Anticipata), consente a chi resta senza lavoro di ottenere la pensione con dieci anni di anticipo rispetto al raggiungimento dei requisiti anagrafici di pensionamento (ovvero 56 anni e 7 mesi).

Quando va in pensione una casalinga senza contributi?

Per ottenere la pensione di vecchiaia, casalinghe e casalinghi devono avere almeno 65 anni oppure 57 anni e versamenti sufficienti per un assegno previdenziale pari a 1,2 volte rispetto all'assegno sociale. Quando non si raggiunge questa soglia contributiva, si può aspettare il compimento dei 65 anni.

Qual è la differenza tra assegno sociale e pensione sociale?

L'assegno sociale è una misura che ha l'obiettivo di aiutare le persone che non hanno i mezzi necessari per vivere dignitosamente. L'assegno sociale non è legato a requisiti sanitari, contributivi e assicurativi. Questa prestazione ha sostituito la pensione sociale dal 1996, con le stesse finalità.

In PENSIONE SENZA AVER MAI LAVORATO❗️Ecco quanto percepisce chi non ha versato contributi, nel 2023