Come avere orchidee fiorite tutto l'anno?

Domanda di: Sig. Ciro Donati  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (74 voti)

Per stimolare la rifioritura delle Orchidee ci sono due fattori che non possiamo assolutamente sottovalutare: la giusta esposizione la giusta temperatura. La luce del sole è fondamentale per fare rifiorire un'orchidea, in quanto si tratta di una pianta che ha bisogno di molta luce.

Come far fiorire le orchidee tutto l'anno?

Queste piante preferiscono la luce diretta del sole. Nella stagione estiva sarà più facile, basta posizionarle in direzione est (ma anche ovest va bene) e arriverà la giusta quantità di luce solare. In inverno, invece, potreste optare per delle luci artificiali specifiche per le piante.

Quante volte fioriscono le orchidee in un anno?

Le orchidee Phalaenopsis sono rifiorenti: correttamente curate sono in grado di fiorire anche due o tre volte nel corso dell'anno.

Perché l'orchidea fa solo foglie e non fiori?

Posizione: La posizione della pianta può influire sulla produzione di profumo. Se la pianta è stata piantata in un'area con poca luce solare o in un'area troppo ombreggiata, potrebbe non produrre molti fiori e il profumo potrebbe essere meno intenso. Cura: La pianta potrebbe non essere stata curata correttamen.

Come potare le orchidee per farle fiorire?

Quando i fiori sono morti e il gambo floreale inizia a seccarsi, puoi tagliare il gambo appena sopra un nodo o un occhio (una piccola protuberanza sul gambo). Questo incoraggerà la pianta a produrre un nuovo germoglio floreale dalla base del gambo o da uno dei nodi rimanenti.

7 Segreti per far fioreire la tua orchidea tutto l'anno | Lo so