Come avere residenza senza contratto di affitto?

Domanda di: Umberto Rossetti  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (51 voti)

In sintesi, quindi, la residenza senza contratto di affitto non è possibile: per essere in regola, occorre che l'accordo sia stipulato per iscritto e che lo stesso sia poi regolarmente registrato presso l'Agenzia delle Entrate.

Come ottenere la residenza senza un contratto di affitto?

Gli è stato detto che senza contratto non è possibile fare la residenza e di insistere con il proprietario. Pochi giorni dopo il proprietario della casa che ha lasciato ci ha inviato una comunicazione di abbandono dell'appartamento da parte del cittadino chiedendo di avviare i procedimenti di cancellazione.

Cosa ci vuole in casa per avere la residenza?

Requisiti residenza
  1. posseduto in maniera non abusiva e, quindi, in forza di uno specifico titolo (proprietà, locazione, comodato, ...)
  2. agibile e accatastato;
  3. dotato di arredi, allacci e utenze e, in generale, idoneo a garantire a chi vi abita una vita decorosa.

Come si ottiene la residenza da ospite?

Come ottenere la residenza da ospite? L'ospite può ottenere la residenza recandosi presso l'ufficio anagrafe del Comune in cui abita e richiedendo il cambio di residenza o domicilio. La dichiarazione di residenza deve riportare anche a quale titolo il soggetto occupa la casa.

Cosa fare se non si ha la residenza?

Se non si ha una dimora abituale si può chiedere che l'iscrizione anagrafica presso il proprio domicilio che, per definizione, è il centro di interesse (lavorativo, familiare, etc) della persona e che diventa il meccanismo di aggancio con il territorio e il luogo in cui la Pubblica amministrazione può effettuare i ...

Cambiare residenza senza contratto d'affitto