Come avere tessera sanitaria senza permesso di soggiorno?

Domanda di: Ing. Jacopo Farina  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (16 voti)

Come fare la tessera sanitaria senza permesso di soggiorno 2021? Se ti trovi in attesa di regolarizzazione hai comunque la possibilità di iscriverti al Servizio sanitario nazionale con il codice fiscale numerico provvisorio, presentando all'ASL la ricevuta della domanda di regolarizzazione.

Come fare la tessera sanitaria se sei straniero?

Non è prevista l'iscrizione al SSN tranne che per gli studenti e le ragazze alla pari. I cittadini stranieri con regolare permesso di soggiorno possono iscriversi al SSN rivolgendosi alla ASL del Comune di residenza anagrafica o, se non ancora residenti, di domicilio effettivo indicato nel permesso di soggiorno.

Come fare il codice fiscale senza permesso di soggiorno?

Le questure, tramite collegamento telematico con l'Anagrafe tributaria, attribuiscono il codice fiscale ai cittadini stranieri che ne sono sprovvisti e richiedono il rilascio/rinnovo del permesso di soggiorno.

Cosa fare senza permesso di soggiorno?

La prima e più importante conseguenza alla quale vai incontro è sicuramente l'espulsione dal nostro Paese; in secondo luogo, puoi essere denunciato e accusato del reato di clandestinità.

Quali documenti servono per fare la tessera sanitaria?

documento di identità valido; codice fiscale; permesso di soggiorno + ricevuta se rinnovo; autocertificazione di residenza o dimora.

💳Come fare tessera sanitaria senza permesso di soggiorno (2021) 💳