Che differenza c'è tra ernia discale e protrusione discale?

Domanda di: Loris Marino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (68 voti)

Mentre la protrusione è una degenerazione non definitiva del disco, l'ernia è un'alterazione definitiva da cui non si può tornare indietro. Nell'ernia si instaura un danno anatomico dell'anulus fibroso

anulus fibroso
L'anulus fibrosus è un tessuto elastico stratificato costituito da una matrice extracellulare arricchita da una serie di fibre proteiche (principalmente collagene di tipo II) disposte a zig-zag, dunque orientate non verticalmente.
https://it.wikipedia.org › wiki › Disco_intervertebrale
. Questo viene a rompersi sotto la spinta del nucleo polposo che esce fuori e va a comprimere le strutture nervose.

Come si guarisce da una protrusione discale?

Cosa fare in caso di protrusione? La terapia è inizialmente conservativa mediante prescrizione farmacologica; durante la fase acuta infatti occorre eliminare il dolore e l'infiammazione con l'assunzione di farmaci analgesici (come il paracetamolo), antinfiammatori oppure cortisone.

Come capire se è protrusione o ernia?

La differenza tra ernia e protrusione? Fintanto che spinge, deforma il bordo ma non lo rompe è una protrusione. Se lo rompe diventa ernia.

Cosa comporta una protrusione discale?

Le loro manifestazioni tipiche consistono in: dolore alla zona lombare della schiena (lombalgia), dolore alle natiche, all'inguine, alle cosce e/o alle gambe, senso d'intorpidimento agli arti inferiori, formicolio agli arti inferiori e debolezza dei muscoli che controllano il movimento dei piedi.

Quanto è grave una protrusione?

Complicazioni. Una protrusione discale trascurata può evolvere in ernia del disco, una condizione dove la rottura dell'anello fibrocartilagineo del disco intervertebrale comporta la fuoriuscita del nucleo polposo che a sua volta va a comprimere la radice nervosa.

ERNIA del DISCO o PROTRUSIONE : Conosci la DIFFERENZA?