Come avere un mutuo con un reddito basso?

Domanda di: Sig. Arcibaldo De Angelis  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (54 voti)

Se non si ha reddito disponibile per l'acquisto di una casa, ci si può rivolgere ad una banca per ottenere un mutuo al 100 per cento. In questo caso la banca struttura un prodotto per persone che non hanno fondi a disposizione, ma le condizioni rischiano di essere più stringenti, dato il maggior importo da erogare.

Come ottenere un mutuo con reddito basso?

Condizione necessaria per l'accesso al Fondo di garanzia mutui prima casa all'80% è non avere ancora 36 anni e disporre di un Isee non superiore ai 40.000 euro. Tuttavia la condizione di gran parte dei giovani con un reddito basso è rimanere nel nucleo famigliare dei propri genitori per lungo tempo.

Che busta paga devi avere per fare un mutuo?

Per finalizzare la richiesta di mutuo, ai lavoratori dipendenti è solitamente richiesto l'ultimo cedolino - e quindi l'ultima busta paga - ricevuto.

Qual è l'importo minimo che si può richiedere per un mutuo?

Sì, ma solo se stai acquistando una prima casa. Qual è l'importo minimo che posso richiedere per il mutuo? Quando richiedi un mutuo, l'importo non può essere inferiore a 30.000 euro, tranne nel caso di mutuo con finalità di surroga e finalità rifinanziamento, per i quali l'importo minimo è pari a 50.000 euro.

Quanto posso chiedere di mutuo con uno stipendio di 1.500 euro?

Se stai cercando di accendere un mutuo con una busta paga di mille euro, la rata massima del mutuo non potrà superare i 300-350€ al mese; con uno stipendio di 1500 euro, invece, la rata del mutuo può essere leggermente più alta, ma non potrà andare oltre i 550€ al mese.

[Monday Live] Il cortocircuito fiat: abbattere l'inflazione stampando