Cosa fa lo psicologo per la depressione?

Domanda di: Jelena Ferri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (75 voti)

Lo psicologo psicoterapeuta ha il compito di sostenere il paziente nella difficoltà che vive e di elaborare i pensieri, le emozioni ed i comportamenti disfunzionali, fornendo al paziente supporto accettazione e gli strumenti per potere superare la difficoltà che vive.

Come fa lo psicologo a capire se sei depresso?

mancanza di fiducia in se stessi e nel futuro. irritabilità e ansia. riduzione delle attività quotidiane e isolamento sociale. autosvalutazione e autocritica.

Chi cura la depressione lo psicologo o lo psichiatra?

Lo psichiatra si occupa della cura delle patologie psichiatriche, come ad esempio la depressione, i disturbi d'ansia, i disturbi di personalità, i disturbi alimentari, ecc..

Come fa lo psicologo ad aiutarti?

Lo psicologo ti dà l'opportunità di confidare i tuoi problemi, il tuo malessere e questo potrebbe farti attingere ad emozioni che ti possono rendere più emotivo ed esausto. Inoltre, il terapeuta, potrebbe aiutarti a scoprire cose su di te che non conoscevi, facendoti sentire a disagio, arrabbiato o depresso.

Che esami si fa per la depressione?

Esami. Non esistono esami in grado di confermare la depressione, ma le analisi di laboratorio possono aiutare il medico a stabilire se la depressione sia dovuta a una patologia fisica oppure a un disturbo ormonale. Gli esami del sangue, ad esempio, solitamente si fanno per verificare un disturbo della tiroide.

Lo psicologo risponde - Come affrontare la depressione?