Come avere un Pothos rigoglioso?

Domanda di: Romolo Barone  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (15 voti)

Per avere una pianta sempre rigogliosa dovremmo tenerla in un luogo dove non ci siano sbalzi eccessivi di temperatura e che non scenda mai al di sotto dei 15-12 gradi. Bisognerebbe pure evitare che i raggi del sole colpiscano direttamente le foglie. Non è consigliabile, quindi, collocarle vicino alle finestre.

Cosa fare per rinvigorire la Potus?

Come curare il pothos

come detto poco sopra, per rinvigorire la pianta, è possibile di tanto in tanto potare gli steli più lunghi, specialmente dopo le operazioni di rinvaso.

Come avere un bel Pothos?

La cura del pothos richiede poche attenzioni: sufficiente una-due innaffiature alla settimana e occasionali pulizie del fogliame per conservarlo lucido e sano. Il fogliame è molto decorativo e il portamento ricadente. Ideale su mensole, mobili, appeso.

Come far infoltire le piante?

Accorciare i rami nella parte alta della pianta favorisce l'infoltimento in quella inferiore. In basso, infatti, tende a esserci meno luce e, quindi, meno rami.

Come far fiorire il Pothos?

Il Pothos: fioritura e potatura

Per incoraggiare la ripresa vegetativa però è consigliabile accorgiare gli steli di 1/3, mentre se si vuole ottenere una pianta più cespugliosa che allungata, è necessario fare la cimatura più volte all'anno, visto che stimola lo sviluppo di nuove liane alla base.

Tutto sui POTHOS | Cura, coltivazione e propagazione