Come avere una casa zen?

Domanda di: Rosalino Bianco  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (40 voti)

Un elemento fondamentale della casa zen sono le tende: riducono la dispersione di calore, isolano dai rumori, proteggono dalla luce. Scegli tende in tessuti naturali come il lino. Anche i cuscini, i copriletto e il divano dovrebbero essere rivestiti in materiali naturali come lino, cotone, canapa, lana.

Come fare una casa zen?

Un elemento fondamentale per creare un angolo zen in casa è il decluttering, cioè cercare di disfarsi di tutto ciò che è superfluo, di tutti gli oggetti di arredamento inutili e ingombranti. Più l'ambiente sarà libero e sgombro e più la mente potrà concentrarsi nel rilassamento, senza perdersi in pensieri inutili.

Come arredare una casa in stile zen?

Alcuni elementi tipici dello stile zen sono i grandi divani, i tavoli bassi, i tappeti a pelo corto oppure in lana o in cotone, le tende leggere e in materiali naturali. Il letto perfetto per questo tipo di arredamento è il futon o il letto giapponese.

Cosa significa stile zen?

Zen è una parola giapponese che significa meditare, pensare. Non è una religione o una filosofia ma un vero e proprio stile di vita. La parola zen definisce i buddisti che seguono la meditazione come stile di vita, riducendo la vita all'essenziale e prediligendo ciò che fa stare bene.

Come arredare uno studio zen?

Quali materiali sfruttare per l'arredamento zen in casa? Legno naturale, bambù, carta di riso sono i più caratterizzanti. In genere, è bene orientarsi su mobili e complementi di arredo dalle linee semplici e pulite e dai colori naturali e morbidi.

ARREDARE CASA in stile MINIMALISTA: 6 regole base