Come avviene la fresatura?

Domanda di: Ing. Costantino Marchetti  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (57 voti)

La fresatura avviene grazie all'utilizzo di un macchinario (la fresatrice) sul quale è installato l'utensile (fresa) che esegue il movimento rotatorio attraverso il quale si procede all'asportazione di truciolo.

Come funziona la fresatura?

La fresatura, a differenza di altre lavorazioni più semplici, richiede la rotazione dell'utensile e la traslazione del pezzo: i taglienti della fresa, ruotando, asportano metallo dal pezzo quando questo si trova in interferenza con la fresa a causa della traslazione del banco su cui il pezzo è ancorato....

Come si fa la fresatura?

Per procedere nella fresatura del terreno con la motozappa e lavorarlo bene senza intoppi il segreto è quello di avanzare lentamente. In questo modo il terreno diventa morbido e soffice ed è pronto per la semina. Per proseguire lentamente con l'attrezzo montare il rostro e premere sui manubri, facendolo affondare.

Quali sono le operazioni di fresatura?

La fresatura può essere utilizzata per svariate operazioni, tra le quali la fresatura di estremità, la fresatura a smusso e la spianatura di superfici. Quindi per la creazione di forme non simmetriche e/o molto complesse (fori, fessure, tasche, scanalature o profili tridimensionali).

Cosa permette la lavorazione di fresatura?

Nello specifico, la fresatura lavora per sottrazione e permette di ottenere una vasta gamma di superfici, come piani, spallamenti, forature, scanalature e non solo, caratterizzate da un'elevata precisione e da un'ottima finitura.

La fresatura del legno