Come avviene la successione nei contratti tra alienante e acquirente in caso di cessione dell'azienda?
Domanda di: Dr. Gianleonardo Santoro | Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023 Valutazione: 4.7/5
(5 voti)
1. La successione del cessionario di azienda nei contratti. Ai sensi dell'art. 2558 c.c., salvo diversa volontà delle parti, l'acquirente subentra automaticamente nei contratti stipulati per l'esercizio dell'azienda, indipendentemente dal consenso del contraente ceduto.
Quali contratti sono esclusi dalla successione automatica in caso di trasferimento di azienda?
Sono esclusi dalla suddetta sorte, i contratti “personali”, nei quali l'identità e le qualità personali dell'imprenditore alienante sono stati elementi determinanti del consenso del terzo contraente.
Ai sensi dell'articolo 2112 del Codice civile (commi 1 e 2) in caso di trasferimento d'azienda il rapporto di lavoro continua con il cessionario ed il lavoratore conserva tutti i diritti che ne derivano. Di conseguenza, il rapporto contrattuale prosegue immutato con il cessionario in ogni suo aspetto.
Quali effetti produce il trasferimento di un'azienda sui crediti e sui debiti relativi all'azienda ceduta?
In particolare, il Codice Civile, all'art. 2560, stabilisce che nel trasferimento d'azienda l'alienante risponde, in ogni caso, dei debiti preesistenti. Al pari risponde anche l'acquirente limitatamente però ai debiti che risultano dai libri contabili obbligatori.
Quando il cessionario è responsabile dei debiti contratti dal cedente?
Ai sensi dell' art. 2560 c.c., l'acquirente risponde dei debiti relativi all'azienda ceduta in solido con il cedente se essi risultano dai libri contabili obbligatori.