Come pulire uno specchio rovinato?

Domanda di: Helga Marini  |  Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (64 voti)

Riempite una bacinella con acqua tiepida e versate due cucchiai di bicarbonato di sodio. Prendete uno strofinaccio morbido, imbevetelo nella soluzione e passatelo con delicatezza su tutta la superficie, poi asciugate con un apposito panno per i vetri.

Come recuperare uno specchio rovinato?

È necessario procurarsi colla trasparente e un profilo di alluminio. Si taglia l'alluminio in pezzi utilizzando un seghetto e lo si deve levigare per renderlo perfettamente liscio. Dopo aver pulito lo specchio con un panno imbevuto di alcol, lo step successivo è stendere uno strato di colla e fare aderire l'alluminio.

Come recuperare specchio macchiato?

Se peró dovete pulire uno specchio molto sporco, usate l'aceto di vino invece del limone. Mescolatelo in rapporto 1:1 con acqua e versatelo in un flacone spray. Spruzzatelo poi sullo specchio e lucidate. Anche il bicarbonato di sodio, mescolato con qualche goccia d'acqua, ha un effetto simile.

Come togliere alone da specchio?

Se l'alone è molto persistente, mettete qualche piccola scaglia di sapone di Marsiglia all'interno di una piccola ciotola con dell'acqua tiepida. A questo punto, fate sciogliere il sapone ed una volta che sarà disciolto nell'acqua, passatelo sull'alone presente sullo specchio con delicatezza.

Come rinnovare un vecchio specchio?

  1. 1 INCOLLATE eventuali pezzetti di legno che rischiano di staccarsi dalla cornice.
  2. 2 PULITE tutta la superficie con uno straccio bagnato di alcool.
  3. 3 DIPINGETE la cornice dopo aver protetto la superficie dello specchio con del nastro carta.
  4. 4 Lasciate ASCIUGARE.
  5. 5 Se necessario, passate una SECONDA MANO.

IDEE PER LA CASA: COME RINNOVARE UNO SPECCHIO ROVINATO!