Come ballare con l'abito da sposa?

Domanda di: Diana Rizzi  |  Ultimo aggiornamento: 11 febbraio 2026
Valutazione: 4.4/5 (18 voti)

Ballare con l'abito da sposa richiede strategia: usa l'asola per lo strascico per agganciarlo a un bottone sul retro, lasciando le mani libere. In alternativa, un laccio da polso (spesso nascosto nello strascico) permette di sollevare la gonna agevolmente. Muoviti a piccoli passi, gira su te stessa e preferisci scarpe comode.

Cosa posso fare con l'abito da sposa dopo il matrimonio?

Si può scegliere di rivendere l'abito (ma spesso si riesce a farlo solo a prezzi stracciati), di darlo in beneficenza, di appallottolarlo in una botola in cantina e non pensarci più, etc. In ogni caso, se leggendo tra queste opzioni le trovi di tuo gradimento, sono felice di averti dato un'idea!

Come ci si veste per andare a ballare?

Le donne possono indossare, ad esempio, jeans aderenti e una bella camicetta oppure un vestito con una giacca di jeans. Per gli uomini, invece, un paio di jeans o chino e una camicia abbinata andranno benissimo. Un blazer o una giacca casual completano il look.

Come si cammina con l'abito da sposa?

Questo è un consiglio preziosissimo! Non si cammina mai all'indietro con l'abito da sposa, pena l'inciampo nella gonna, ma devi sempre girarti nella direzione in cui vuoi camminare.

Quanto si spende in media per un abito da sposa?

In Italia il prezzo medio si aggira tra i 1.500 e i 2.500 euro, con soluzioni più economiche a partire da circa 300-800 euro nei negozi di second hand o outlet, fino ad arrivare a oltre 5.000 euro per modelli firmati da stilisti di alta moda o realizzati su misura.

«Se balli questo tango, ti sposo» — rise beffardo il milionario… Ma il finale zittì tutti