Quando non usare il Vicks?
Domanda di: Fernando Caruso | Ultimo aggiornamento: 11 febbraio 2026Valutazione: 4.4/5 (26 voti)
Il Vicks VapoRub non deve essere utilizzato nei bambini sotto i 2-3 anni (a seconda delle formulazioni), su pelle lesa/infiammazioni, o in soggetti allergici ai componenti. È controindicato per inalazioni in bambini sotto i 12 anni e in caso di asma, pertosse o epilessia. Inoltre, va evitato in gravidanza/allattamento e non va applicato su viso, occhi o mucose.
Quali sono le controindicazioni di Vicks VapoRub?
Vicks Vaporub è controindicato in bambini sotto i 30 mesi, in casi di ipersensibilità ai componenti, e in pazienti con storia di epilessia o convulsioni febbrili. Va usato con cautela in asmatici o sensibili a profumi, e in gravidanza/allattamento. Non applicare su mucose o ferite, non riscaldare nel microonde, e non superare 3 giorni di uso prolungato per evitare disturbi neurologici.
Il Vicks si può usare sui bambini?
Il prodotto, sottoforma di unguento per uso inalatorio, può essere utilizzato in età pediatrica dai 6 anni in poi per contrastare i sintomi del raffreddore che possono condizionare in maniera negativa il riposo notturno dei bambini.
Come usare il Vicks per il raffreddore?
Modalità d'uso
- Applicazione esterna. Applicare esternamente frizionando dapprima per 3-5 minuti il petto, la gola ed il dorso e poi stendere uno spesso strato sul petto. ...
- Inalazione. Sciogliere 2 cucchiaini da caffè (2x5ml) in mezzo litro di acqua calda e aspirare il vapore liberato, per un tempo non superiore a 10 min.
Come liberare il naso tappato dal raffreddore?
Per stappare il naso dal raffreddore, prova lavaggi nasali con soluzione salina, suffumigi (vapore con oli essenziali come eucalipto), bere liquidi caldi (tisane, brodi), fare una doccia calda per il vapore, e usare decongestionanti spray (con cautela) o cerottini nasali; anche tecniche di massaggio sui punti giusti possono aiutare.
Cosa significa "soft skills" in italiano?
Come ballare con l'abito da sposa?
