Domanda di: Joseph Moretti | Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023 Valutazione: 5/5
(10 voti)
Primo passo è inserire la forchetta nella fessura dove va a chiudersi la porta. Con un pennarello vanno segnati i denti della forchetta. Con il martello, questi vanno piegati a 90° e inseriti nella fessura della porta. Infine, tra i denti della forchetta va posizionato un chiodo lungo per fissare la chiusura.
Il chiavistello, (chiamato comunemente anche catenaccio), è quella parte della serratura che scorrendo nella sua sede, o ruotando, va ad impegnarsi (o a disimpegnarsi) nel laccio o nella gola che blocca la parte mobile.
Nei casi meno gravi, si può intervenire con un po' di olio lubrificante, in modo da far tornare i cardini in posizione e facilitare il movimento del battente. Se il problema persiste, potrebbe essere necessario rimuovere tutta l'anta, e verificare l'integrità strutturale dei cardini stessi.
Ogni porta scorrevole è dotata di un lucchetto, solitamente presente nella maniglia, utilizzata per far scorrere la porta. Il tuo compito è quello di assicurarti che il blocco lucchetto giri nel giusto modo. Bisogna semplicemente testarlo, facendolo girare.
Cosa sono, e come funzionano, le serrature con lo scrocco? Ecco tutte le informazioni sul funzionamento e sui costi di questa tipologia di serrature. Una serratura per la porta è composta da vari elementi, come il foro per la maniglia, il foro per la chiave, il catenaccio e lo scrocco.