Come bloccare un cantiere edile?

Domanda di: Ilario Costa  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (52 voti)

1 Confrontarsi con il vicino. 2 Verifica della legittimità dell'opera. 3 inviare una diffida. 4 contattare i vigili urbani.

Come mandare via un'impresa edile?

La contestazione per lavori fatti male deve essere inviata tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, oppure via PEC, alla sede legale della ditta o del professionista che ha eseguito i lavori. Non è necessario l'intervento di un avvocato.

Come tutelarsi da un'impresa edile?

Risulta chiaro, quindi, che un'impresa edile debba assolutamente tutelarsi dal rischio di dover risarcire un committente. Il modo migliore per lavorare tranquilli è dotarsi di un'adeguata Polizza RC Professionale per Imprese Edili.

Come segnalare un cantiere edile?

Quando un'impresa effettua lavori a carattere temporaneo, che rientrano nell'attività già regolarmente dichiarata all'Inail, è obbligata a denunciare il cantiere tramite il modello telematico DNLTEMP (Denuncia Nuovo Lavoro Temporaneo) entro 30 giorni dalla data di apertura dello stesso.

Quando un'impresa edile non termina i lavori?

Quando l'appaltatore non termina i lavori commissionati, ha l'obbligo di risarcire i danni al committente, anche se non c'è un contratto sottoscritto tra le parti, ma semplicemente un preventivo accettato.

FIGURE PROFESSIONALI DEL CANTIERE EDILE (455)