Quando non si deve restituire la caparra?

Domanda di: Rosita Vitali  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (21 voti)

Nel momento del rilascio dell'immobile il deposito cauzionale deve essere restituito, ma è necessario che in tale ambito il rapporto tra locatore e conduttore si sia concluso positivamente senza alcuna pretesa risarcitoria in caso di danni o mancati pagamenti da parte del conduttore.

Quando il proprietario di casa deve restituire la caparra?

Il proprietario di casa deve restituire la cauzione il giorno stesso in cui il conduttore riconsegna le chiavi. Tuttavia, avrà diritto a trattenere l'importo versato qualora l'inquilino risulti insolvente per alcune mensilità o qualora abbia riconsegnato l'appartamento in uno stato diverso da come l'aveva trovato.

Quanto tempo ha il proprietario per restituire la cauzione all'inquilino?

Se l'appartamento è in buone condizioni e il locatore non ha avuto nulla da recriminare al momento del riacquisto del possesso, la cauzione va restituita immediatamente, ossia nel giorno stesso della riconsegna delle chiavi.

Come farsi restituire i soldi della caparra?

Per questo motivo, e nel caso di un rifiuto ingiustificato di riconsegna della caparra da parte del locatore, il conduttore può richiedere la restituzione della caparra tramite la presente lettera, per poi, in caso, poter passare alla fase giudiziale.

Quando si può trattenere la caparra?

Infatti, in mancanza di una convergenza tra le parti, il locatore agendo in giudizio potrà ottenere il riconoscimento dei danni subiti da parte del conduttore con la conseguente attribuzione al proprietario di una somma a titolo risarcitorio, con la possibilità di trattenere il deposito cauzionale.

Come affittare: la restituzione del deposito cauzionale