Domanda di: Harry De Santis | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.1/5
(36 voti)
Una doccia fredda stimola il metabolismo dei lipidi
È dimostrato che il freddo attiva le cosiddette cellule di grasso “marrone”, che trasformano l'energia in calore bruciando grassi anziché accumulandoli. Ogni tuffo sotto l'acqua ghiacciata andrà dunque a stimolare e rafforzare sempre più il tessuto adiposo bruno.
Fare periodicamente docce fredde aiuta anche a dimagrire. Il corpo, sottoposto all'imprevista ondata fredda, deve trovare internamente le risorse per mantenere una corretta temperatura e, per fare ciò, è costretto a bruciare parte delle riserve di grasso.
Cosa succede se ti fai la doccia fredda per 30 giorni?
La doccia fredda migliora l'umore e la mente
É noto che l'esposizione al freddo attiva il sistema nervoso simpatico e aumenta il livello ematico di beta-endorfina e aumenta anche il rilascio sinaptico di noradrenalina nel cervello.
Se praticata con costanza l'immersione nell'acqua fredda stimola il metabolismo non solo perché l'acqua fredda forza il nostro corpo a lavorare di più per mantenerci caldi, quindi ci fa bruciare più calorie e determina anche il tipo di grasso che noi produciamo.
Uno dei benefici più significativi della camminata in acqua è il fatto che favorisca la perdita di peso e il dimagrimento. Camminare immersi fino al giro vita, infatti, consente di bruciare circa 300-500 calorie in un'ora. Valore che può aumentare nel caso si alzi il livello dell'acqua.