Come calcolare la tangente di un angolo in un triangolo?

Domanda di: Arduino Russo  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (31 voti)

In un triangolo rettangolo la tangente di un angolo acuto è il rapporto tra il cateto opposto all'angolo acuto considerato e l'altro cateto.

Come si fa a trovare la tangente?

il saggio nominale mensile è uguale a 0,34219% Per il TAN il calcolo è in regime di capitalizzazione semplice, ossia si moltiplica per 12 il tasso mensile: TAN = tasso mensile x 12 = 0,34219% x 12 = 4,11%.

Come si trova la tangente di un cateto?

c2​=sin(α)⋅i=sin(α)⋅cos(α)c1​​=tan(α)⋅c1​. Quindi grazie alla tangente è possibile ricavare direttamente la misura di un cateto, conoscendo la misura dell'altro: c 2 = tan ⁡ ( α ) ⋅ c 1 , c 1 = tan ⁡

A cosa corrisponde la tangente?

La tangente ti dice quanto è pendente un segmento o una retta. Se α è l'angolo che forma con l'orizzontale, la tangente di α è proprio la pendenza del segmento o della retta.

Quali sono le formule del triangolo?

Esplicitando detta formula inversa, si può riscriverla come segue: √altezza² + base² = c. Ora, se siete a conoscenza dei valori dell'ipotenusa e dell'altezza, vi basterà applicare la regola inversa e otterrete, come risultato, la base del triangolo: b = √c² - a² quindi: base = √ipotenusa² - altezza².

TANGENTE di un angolo _ GN30