Domanda di: Sig. Ciro Longo | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 4.1/5
(11 voti)
Formula di Sabine: T60 = 0,161 * (V/A)
Dove (si) è l'i-esima superficie espressa in metri quadrati e (αi) è il coefficiente di assorbimento acustico apparente di questa stessa superficie, ad una data frequenza (in generale, 1000 Hz).
A= ∑(αi*si) dove (si) è la superficie i-esima espressa in metri quadri ed (αi) è il coefficiente di fonoassorbimento apparente di tale superficie i-esima (ad una data frequenza – in genere 1000 Hz) caratteristico di ogni superficie (in genere rintracciabile da apposite tabelle o ricavabile dai certificati del materiale ...
Qual è la norma di riferimento per il calcolo del tempo di riverbero?
Descrizione e modalità d'uso del Calcolatore on Line
Il programma è basato sulle metodiche indicate dalla norma UNI EN 12354-6-2006. La norma non dichiara l'incertezza del metodo, in quanto questa dipende da molteplici fattori legati alla geometria e dimensione dei locali, ai materiali costruttivi etc.
Si ha riverbero quando l'onda incidente si confonde nell'orecchio dell'ascoltatore con l'onda riflessa, mentre si ha eco quando le due onde risultano distinte. In fisica e acustica il riverbero è un fenomeno acustico legato alla riflessione dell'onda sonora da parte di un ostacolo posto davanti alla fonte sonora.
Il tempo di riverberazione (T) di una stanza, in termini approssimati, è il tempo necessario affinché un impulso sonoro generato nell'ambiente divenga impercettibile.